.+*.Tsuki no Usagi - Il Coniglio della Luna.*+.

« Older   Newer »
  Share  
.+*Koori no Zyooo*+.
view post Posted on 24/9/2008, 15:14




Una credenza mitologica Orientale (ma in modo più spiccatamente Cinese e Giapponese) vuole che la luna sia effettivamente abitata da un coniglio. Questa credenza è alimentata fondamentalmente da una pareidolia (cioè il riconoscimento di forme familiari in immagini altrimenti disordinate e senza senso), diffusa in Asia ma non in Occidente, per la quale è possibile vedere, durante il plenilunio, la forma di un coniglio (formata dagli avvallamenti lunari) seduto sulle zampe posteriori.
Il mito racconta che durante la festività buddista di Uposatha(dedicata alla carità e alla meditazione), una lontra, una scimmia, uno sciacallo e un coniglio decisero di compiere una buona azione. Così, incontrato un vecchio mendicante sfinito dalla fame, i quattro si diedero da fare per procurargli del cibo: la lontra pescò per lui del pesce, la scimmia si arrampicò sugli alberi cogliendo frutti e lo sciacallo s'intrufolò in una casa rubando del cibo e portandolo al mendico. Solamente il coniglio non aveva nulla da offrirgli. Volendo però anche lui fare del bene al vecchio, arse della legna e si buttò nel fuoco cosicchè il mendico potesse mangiare la sua carne. Il mendicante però lo salvò dalle fiamme giusto in tempo e rivelò la sua vera identità: egli era la divinità induista Sakra, ed essendo riconoscente all'animale lo ricompensò disegnando sulla faccia della luna la sua immagine.
Molte altre sono le versioni di questo mito, una delle quali racconta che il mendicante fosse in realtà la stessa Chang'e, divinità della luna che, riconoscente al coniglio, lo portò con sè sulla luna offrendogli ospitalità.
In ogni caso il mito vuole sottolineare le più importanti componenti del culto buddista, cioè la carità e il sacrificio.
Nell'immaginario contemporaneo sono stati molti i riferimenti a questo mito e al coniglio della luna in generale, il più noto di tutti è probabilmente il manga (e anime) "Sailor Moon" la cui protagonista non solo è la principessa del regno della Luna, ma si chiama Usagi Tsukino, che tradotto letteralmente significa appunto "coniglio della luna".
 
Top
.-°Isis°-.
view post Posted on 24/9/2008, 15:24




Che bello, non conoscevo affatto questo mito a parte per il riferimento a Sailor Moon :lol: e invece è troppo bello e profondo! Decisamente anche la mitologia orientale è molto affascinante!! ma non ho capito bene una cosa, ci sono sia la versione buddhista che quella giapponese? O è la stessa in entrambri i paesi?
 
Top
.+*Koori no Zyooo*+.
view post Posted on 24/9/2008, 16:52




Le versioni del mito sono tante e in alcune zone alcune sono più conosciute di altre ma tutte fanno comunque riferimento alla sua componente religiosa quindi in ogni caso è un mito buddista...
 
Top
2 replies since 24/9/2008, 15:14   273 views
  Share