Mondo greco o mondo romano?
Poll choicesVotesStatistics
Romani3 [60.00%]
Greci2 [40.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Mondo greco o mondo romano?, Chi preferite?

« Older   Newer »
  Share  
.-°Isis°-.
view post Posted on 26/9/2008, 19:51




Una domanda interessante: voi preferite i greci o i romani? Si dice sempre che i Romani non hanno fatto altro che copiare i greci ecc ecc, ma io sinceramente credo nell'originalità e nella grandezza intrinseca del mondo romano (sarà perchè forse anch'io come loro sono un po' megalomane :P). In ogni caso ci tengo a giustificarmi: sinceramente all'inizio anch'io preferivo il mondo greco, mi sembrava così affascinante, proprio la culla della civiltà, e soprattutto ho sempre adorato la mitologia greca; e poi anche il fatto che ci fosse un alfabeto diverso mi appassionava, perchè mi sembrava qualcosa di misterioso e non comune. Per quanto riguarda il fatto che i Greci possano considerarsi davvero la culla della civiltà e siano stati i dotti più grandi del mondo antico, non lo metto in discussione, però sinceramente ho rivalutato molto il mondo romano, che è finito per piacermi decisamente di più. Questo perchè i Romani hanno uno spirito aperto a tutte le nuove conoscenze, a tutti i mondi, laddove i greci sono sempre rimasti chiusi nella loro polis, considerando tutti gli altri barbaroi e quindi si sono rinchiusi in un mondo essenzialmente statico, senza apporti dall'esterno; invece i romani, aprendosi al confronto con tutte le civiltà, sono stati talmente intelligenti da prendere le cose migliori da ciascuna, e quindi la civiltà romana è essenzialmente una civiltà in continua evoluzione, dove si incontrano genti da tutti i paesi,e credo proprio che a Roma si respirasse un'aria straordinaria, internazionale, e di grande libertà, cosa che non credo si potesse dire delle ristrette poleis greche.
 
Top
.+*Koori no Zyooo*+.
view post Posted on 27/9/2008, 09:59




Io propendo decisamente per la cultura Greca. Ok, non avranno avuto una mentalità aperta come quella Romana, però erano geniali. Come hai già detto tu loro sono stati la culla dell'arte e della civiltà e poi quello che ammiro di loro era la tendenza alla perfezione...la cercavano in tutto. Pur stando chiusi nelle loro poleis, i Greci hanno costruito una civiltà meravigliosa e affascinante. Per quel che riguarda Roma...sono d'accordo con te nel dire che la loro cultura non è un'imitazione di quella Greca, però è anche vero che i Latini hanno preso molto da tutte le civiltà che hanno incontrato...e molto spesso ne hanno accolto il peggio.
 
Top
.-°Isis°-.
view post Posted on 27/9/2008, 12:31




Hai ragione, hanno costruito una civiltà davvero affascinante, su questo non c'è dubbio; però non sono d'accordo sul fatto che i romani abbiano accolto il peggio delle civiltà con cui sono venuti a contatto, anzi semmai è vero il contrario: avevano una mentalità che ha permesso loro di acquisire da ogni civiltà il meglio: dai greci il gusto per l'arte e la filosofia, dagle etruschi le grandi invenzioni architettoniche che i greci non conoscevano, e in ogni caso rielaborandole in maniera originale in base alle loro necessita. (Comunque Koori devi votare nel sondaggio, se no resta sempre la percentuale a favore dei romani!)
 
Top
burkina faso
view post Posted on 10/9/2017, 15:43




dio eccedente di cromosomi
 
Top
3 replies since 26/9/2008, 19:51   1529 views
  Share