.-^Valerio Massimo Manfredi^-.

« Older   Newer »
  Share  
.-°Isis°-.
view post Posted on 30/9/2008, 10:18




Tra gli scrittori contemporanei ormai un po' tutti si occupano di antichità in maniera forse anche un po' troppo romanzata; in ogni caso uno che si occupa di antichità e avventure archeologiche in maniera sistematica è Valerio Massimo Manfredi. Personalmente non ho ancora letto nulla di suo, però tra i tanti libri che ha scritto mi ispirava la saga di Alexandros, il romanzo della vita di Alessandro Magno. Qualcuno lo ha letto? E in ogni caso ci sono libri di questo autore che consigliereste? Koori, tu sei l'esperta in questo campo, che dici?
 
Top
S o n i a
view post Posted on 14/12/2008, 12:18




I romanzi storici non mi piacciono e quindi non li leggo. Ma di lui ho letto due saggi: Akropolis e Mare greco.
Akropolis mi è piaciuto molto. E' la storia di Atene dai i racconti dei miti, ai tiranni, la democrazia, i filosofi, le battaglie fino al declino. La narrazione è inframezzata dal racconto della sua amicizia con un ateniese. Forse per te che studi storia antica il tutto sarà già noto, ma a me è piaciuto.
Mare greco mi è piaciuto meno. In pratica ripercorre il viaggio di Ulisse, cercando i luoghi dell'Odissea e vagliando le diverse ipotesi.
 
Top
.+*Koori no Zyooo*+.
view post Posted on 8/1/2009, 20:52




Dio, quanto amo i suoi libri! Quell'uomo è il mio mito!
Consiglio la trilogia su Alessandro, "Alexandros" appunto. meravigliosa, traspare tutto il carisma e la forza del personaggio...la fine poi devo ammettere che mi ha commossa...
poi è bello anche "L'ultima legione" (da cui è stato anche tratto il film con Colin Firth nei panni di Aurelius) il finale è affascinante, per quanto (secondo me) surreale.
Al momento sto leggendo "Le Paludi di Hesperia", parla del ritorno in patria di Diomede...vi farò sapere appena lo finirò.
A proposito, non è che qualcuno ha letto "Idi di Marzo"? mi ispira da morire....
 
Top
Nike di Samotracia
view post Posted on 6/4/2010, 14:23




Io ho letto Alexandros (che rimane in assoluto il mio preferito), Akropolis ( fantastico ), le paludi di Hesperia ( niente di eccezionale, ma sicuramente interessante ), L'racolo ( assoluamente meritevole!!!!! ), Palladion ( non mi è piaciuto ) e le Idi di Marzo ( grazioso, ma preferisco di gran lunga La tomba di Alessandro, il suo ultimo libro ). Ho avuto la fortuna enorme di conoscere il grandeValerio Massim Manfredi e devo dire che incarna alla perfezione il carisma dei persognaggi che ci racconta. E' un grande archeologo pieno di risorse e dalla cultura e spirito d'iniziativa sterminati. Una grande personalità!!!!!!! consiglio a tutti di leggere i suoi romanzi! per me sono stati formativi!
 
Top
.-°Isis°-.
view post Posted on 6/4/2010, 14:44




Purtroppo ultimamente ho una lista di libri da leggere lunghissima ma non riesco nemmeno ad aprirli per mancanza di tempo, visto che odio leggere a singhiozzo '-.- però mi ispirano tutti da morire...wow Nike, che bella cosa poter incontrare il tuo autore preferito! per un'aspirante scrittrice come me sarebbe veramente un'avvenimento stupendo!
 
Top
Nike di Samotracia
view post Posted on 6/4/2010, 15:03




Anche io scrivo e spero di diventare scrittrice di romanzi storici in futuro!!!!!!!!! è una delle mie passioni più grandi :) che bello trovare qualcuno che ti capisce e condivide i tuoi interessi....al mondo sembra che tutti guardino con sufficienza noi iscritti in lettere classiche...ma la passione è qualcosa che nn si può spiegare! :) l'incontro con Valerio Massimo è stato veramente emozionante....:) auguro a chiunqu di poter realizzare il suo sogno in questo senso!
 
Top
.-°Isis°-.
view post Posted on 6/4/2010, 15:23




Si, anch'io adoro scrivere storie ambientate nel passato! Sarà perchè fondamentalmente sono nata nell'epoca sbagliata, come mi dicono sempre tutti '-.- ...chissà magari saremo colleghe XD
 
Top
Nike di Samotracia
view post Posted on 9/4/2010, 23:47




Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
 
Top
7 replies since 30/9/2008, 10:18   142 views
  Share