Il teatro di Dioniso, Atene

« Older   Newer »
  Share  
.-°Isis°-.
view post Posted on 17/3/2009, 15:45




Visto che il tema è il teatro greco ho pensato di postare qualcosa sul teatro dove è praticamente nata la tragedia greca, e cioè il teatro di Dioniso:
Il teatro di Dioniso è situato sul declivio dell’acropoli di Atene e fu costruito tra il VI ed il V secolo a.C. Si trattava probabilmente della prima struttura teatrale stabile del mondo classico e fu utilizzato dai più importanti tragediografi greci, Eschilo, Sofocle ed Euripide, per la messinscena dei loro testi, in occasione delle festività dedicate al dio Dioniso, il tempio del quale sorgeva di fronte al teatro.
Pianta del teatro Ipotetica ricostruzione del teatro (dall'enciclopedia Pierers Konversationslexikon, 1891)La cavea, di forma semicircolare, era suddivisa in settori corrispondenti al censo e alla nobiltà degli spettatori: il posto centrale della prima gradinata, un sedile di marmo riccamente decorato, era riservato al sacerdote della divinità. Ai piedi della cavea si trovava l’orchestra, dove si muoveva il coro, e al centro di questa stava la statua del dio. Di fronte alle gradinate trovava spazio il palcoscenico, rialzato rispetto all’orchestra e collegato ad essa tramite alcuni gradini. Sul palcoscenico agiva l’attore e alle sue spalle si trovava la skené, un impianto scenografico fisso costituito da tre porte dal valore simbolico. Tra la cavea ed il palco c’erano due corridoi, detti párodoi, che consentivano agli spettatori l’accesso al teatro, e al coro l’ingresso nell’orchestra.
La struttura appena descritta si riferisce al periodo in cui il teatro di Dioniso venne edificato in pietra, approssimativamente tra il 420 a.C. e il 330 a.C. Nel VI secolo le gradinate erano in legno, l’orchestra era di dimensioni maggiori e non vi era nessuna skené. Fu il fiorire della tragedia ad incentivare la costruzione in pietra dell’edificio, facendone un’istituzione religiosa e sociale a tutti gli effetti.

image


 
Top
0 replies since 17/3/2009, 15:45   569 views
  Share