Colchester&Castle

« Older   Newer »
  Share  
.-°Isis°-.
view post Posted on 27/5/2009, 08:02




Colchester è ritenuto il più antico insediamento romano conosciuto in Gran Bretagna.
Prima del periodo romano, Colchester era chiamata "Camulodunon", "fortezza (dun) di Camulo", dio della guerra celtico. I Romani latinizzarono il toponimo in "Camulodunum" ("CAMVLODVNVM").
Si narra che Colchester sia stata espugnata dalla regina Budicca nel 61 d.C. e che sia stata anche la prima capitale del Regno d'Inghilterra. Sicuramente è ritenuta la prima capitale della Britannia romana, e sotto il castello si trovano i resti del tempio di Claudio, ancora in parte visibili in alcune zone (io stessa l'ho visitato qualche anno fa)-Proprio il tempio, però divenne il principale bersaglio dei ribelli guidati dalla regina Boudicca che attaccò la città, diede fuoco al tempio e i cittadini che si erano barricati all'interno delle sue mura, costretti a uscire, furono uccisi. Quando la rivolta fu soppressa, la città e il tempio vennero ricostruiti.
Intorno al 1076, Guglielmo I ordinò che venisse costruita a Colchester una fortezza reale: ovviamente i resti del tempio furono considerati un'ottima base su cui erigere le torri o il mastio.
Il castello aprì al pubblico come museo nel 1860.
 
Top
0 replies since 27/5/2009, 08:02   85 views
  Share