I Sumeri, L'incredibile attualità dei Sumeri

« Older   Newer »
  Share  
francescoI
view post Posted on 26/10/2011, 14:48




Intorno al 2350 a.C. Urukagina, re sumerico di Lagash, emanò la prima riforma sociale della storia. Gli aspetti che tornano d'attualità (purtroppo) ai giorni nostri sono molteplici e i legami con gli avvenimenti che coinvolgono il nostro Paese e l'Occidente in generale appaiono incredibilmente chiari.
Nel suo decreto di riforma Urukagina, prima di illustrare i nuovi precetti, elenca i mali che affliggono la società sumerica dell'epoca:

Uso improprio del potere da parte di chi detiene la responsabilità del bene pubblico e tende a ricercare vantaggi personali
Abuso della propria carica
Imposizione di prezzi eccessivamente alti da parte di gruppi che detengono il monopolio di una determinata merce

Insomma più di 4000 anni fa esistevano già dei problemi che ancora oggi fatichiamo a risolvere e questo dato, oltre che suscitare la giusta curiosità, dovrebbe forse farci riflettere un po' tutti sulla ricorsività della storia e sul fatto che spesso basterebbe voltarsi indietro per trovare soluzioni ai problemi che abbiamo davanti.

Francesco
passionestoria.blogspot.com
 
Top
Archeo
view post Posted on 25/8/2013, 09:42




CITAZIONE
Uso improprio del potere da parte di chi detiene le responsabilità del bene pubblico e tende a ricercare vantaggi personali
Abuso della propria carica
Imposizione di prezzi eccessivamente alti da parte di gruppi che detengono il monopolio di una determinata merce

E' proprio il caso di dirlo:

"Non c'è niente di nuovo sotto il sole" (Ecclesiaste).
 
Top
1 replies since 26/10/2011, 14:48   92 views
  Share